Calendario dell'oratorio

2015 - 2016

Siti amici

Il Consiglio d'Oratorio

Dal Sinodo 47, Capitolo XI:

“In ogni parrocchia, almeno in quelle di una certa grandezza, sia costituito il consiglio d'oratorio, formato dai rappresentanti degli educatori e degli animatori e da alcuni rappresentanti dei genitori. Esso:

- collabori con il direttore e i suoi diretti collaboratori alla gestione educativa e   strutturale dell'oratorio per facilitare l'attualizzazione del progetto educativo, adeguandolo alle esigenze del contesto e individuando le concrete priorità;

- si occupi del coordinamento, della comunicazione e dell'informazione fra i vari gruppi operanti in oratorio;

- non tralasci di essere attento anche alle necessità tecniche ed economiche della struttura, con riferimento al parroco e al consiglio per gli affari economici.

Il consiglio d'oratorio sia adeguatamente rappresentato nel consiglio pastorale   parrocchiale e venga interpellato dal consiglio per gli affari economici quando si   affrontano problemi di competenza di quest'ultimo riguardanti l'oratorio.”

Proprio come il SINODO richiede, anche nel nostro Oratorio esiste da qualche anno quest’organo di coordinamento. Composto in svariati modi, nel corso degli anni è stato modificato, rimpolpato e rimpicciolito, sino ad assumere la composizione ottimale per lavorare insieme; in esso ogni realtà oratoriana è rappresentata e può sentirsi coinvolta nella regia educativa dell’Oratorio stesso.

Il CdO si ritrova bimestralmente con un ordine del giorno sempre molto ricco.

Non esiste un vero e proprio MANDATO del Consiglio anche se, come avviene per il Consiglio Pastorale, ogni cinque anni è richiesto un rinnovamento, così da portare nuove idee ed avere un buon ricambio  generazionale.

Nel nostro Oratorio sono presenti altri 2 “gruppi di lavoro”, strettamente collaboranti con il CdO:

- la COMMISSIONE TECNICA che valuta e decide la manutenzione ordinaria dell’Oratorio;

- la COMMISSIONE DIRETTIVA ossia una piccola giunta del CdO, composta dal Direttore dell’Oratorio, dall’ Amministrazione e dalla Segreteria. E’ chiamata in causa sulle piccole decisioni che devono essere prese in   tempi rapidi e permettono di rispettare, in ogni momento, le linee educative dettate dal CdO.

Il CdO è aperto a TUTTI i parrocchiani qualora essi lo desiderassero.

---------->    Per visulizzare i verbali del Consiglio dell'Oratorio clicca qui!    <----------

Canale Youtube
photo_youtube